ANTEREM
RIVISTA DI RICERCA LETTERARIA
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE SENZA FINI DI LUCRO
Premio di poesia e prosa
Lorenzo Montano
t r e n t a s e i e s i m a e d i z i o n e
Il Premio è dedicato a Lorenzo Montano
(Verona 1895 – Glion-sur-Montreux 1958), poeta, narratore, critico;
tra i fondatori di una delle più importanti riviste
del primo Novecento, “La Ronda”
Il Premio è articolato in quattro sezioni:
Raccolta inedita
Opera edita
Una poesia inedita
Prosa inedita
Presidente onorario
Flavio Ermini
Giuria del Premio
Giorgio Bonacini, Laura Caccia, Mara Cini, Silvia Comoglio,
Stefano Guglielmin, Maria Grazia Insinga, Ranieri Teti
PREMIO «RACCOLTA INEDITA»
È la sezione storica del “Montano”, quella su cui si è fondato nel 1986.
Al Premio si concorre con una raccolta inedita di poesie, non inferiore a 20 e non superiore a 50 pagine di testo, considerando che il formato del volume sarà 21x15.
L’opera vincitrice sarà pubblicata da Anterem Edizioni, nella collana “La ricerca letteraria”.
La raccolta sarà introdotta da una riflessione critica. Potrà contenere immagini in bianco e nero.
Il volume verrà presentato nel sito di “Anterem” e nelle correlate pagine social; sarà inviato a quotidiani, riviste, critici, storici della letteratura e siti Web. All’autore saranno destinate 10 copie.
Le raccolte menzionate, segnalate, finaliste e quella vincitrice saranno designate dalla Giuria del Premio. Altre raccolte inedite, tra le finaliste, saranno considerate per la pubblicazione nella collana “Nuova Limina” di Anterem Edizioni, come avviene già dal 2020.
PREMIO «OPERA EDITA»
Inaugurato nel 1996, si rivolge al panorama editoriale contemporaneo.
Al Premio si concorre con un volume di scritture poetiche pubblicato dopo il 1° gennaio 2019.
Al vincitore sarà attribuito un premio in denaro.
I libri menzionati, segnalati, finalisti e quello vincitore saranno designati dalla Giuria del Premio.
PREMIO «UNA POESIA INEDITA»
Dal 2000 condivide illuminazioni, momenti unici.
Al Premio si concorre inviando una poesia inedita, non superiore a 50 versi, che costituisca per l’autore un momento privilegiato della sua ricerca poetica: un testo che proprio nell’unicità trovi la sua ragione.
Al vincitore sarà attribuito un premio in denaro.
Le poesie menzionate, segnalate, finaliste e quella vincitrice saranno designate dalla Giuria del Premio, coadiuvata da una Giuria critica composta dai finalisti di questa sezione e da tutti i vincitori al precedente “Montano”.
PREMIO «PROSA INEDITA»
Presente dal 2010, versatile e aperto a varie forme, comprese interazioni tra lineare e visivo.
Al Premio si concorre inviando un’opera breve e inedita in prosa, unica o costituita da una serie di parti autonome (considerando prose poetiche, narrazioni, atti teatrali, radiodrammi, testi in ricerca, anche di una libera interazione fra diverse forme espressive riproducibili su carta in bianco e nero).
Caratteristica di questo premio, nell’ambito della scrittura creativa, è una grande libertà stilistica. L’opera potrà essere compresa tra 14000 battute (7 cartelle) e 30000 battute (15 cartelle, inclusive di eventuali immagini).
La prosa vincitrice sarà pubblicata nella nuova collana, “Piccola Biblioteca Anterem”, delle omonime edizioni.
Le opere menzionate, segnalate, finaliste e la vincitrice saranno designate dalla Giuria del Premio.
PER LE SEZIONI INEDITE
Vengono considerate come inedite poesie e prose pubblicate in rete (siti, blog, social, pagine personali) o in luoghi senza codice a barre. Per la sezione “Raccolta inedita”, singoli testi ivi compresi possono essere stati pubblicati in antologie, riviste o in rete.
PER TUTTE LE SEZIONI
I vincitori degli anni precedenti possono concorrere liberamente, ma non nella sezione in cui sono stati premiati, fatta eccezione per “Raccolta inedita” e “Prosa inedita” (vedi subito sotto).
Per le opere scritte in altra lingua, anche in dialetto, è necessaria la traduzione in italiano.
PER GLI EX VINCITORI DELLA SEZIONE “RACCOLTA INEDITA”
E PER GLI AUTORI PUBBLICATI IN “NUOVA LIMINA”
Dal momento che le pubblicazioni nella collana “Nuova Limina” sono strettamente destinate ad alcuni finalisti del Premio per “Raccolta inedita”, al fine di non precludere la possibilità di accederviai precedenti vincitori di questa sezione(già editati in un’altra collana), questi autori possono ancora partecipare esclusivamente per la valutazione dell’opera a scopo editoriale.
Viceversa, autori finalisti in precedenti edizioni e successivamente pubblicati in “Nuova Limina”, possono liberamente concorrere poiché, in caso di vittoria, l’opera sarebbe edita in un’altra collana, “La ricerca letteraria”, destinata in modo specifico alle raccolte inedite vincitrici.
PER GLI EX VINCITORI DELLA SEZIONE “PROSA INEDITA”
Con riferimento alla nuova collana “Piccola Biblioteca Anterem” dedicata alla prosa, al fine di non impedirne la possibilità di accesso ai precedenti vincitori, questi autoripossono ancora partecipare alla stessa sezione unicamente per la valutazione dell’opera a scopo editoriale.
CERIMONIE, PREMIAZIONI, “CARTE NEL VENTO”
I poeti segnalati,finalisti e vincitori saranno invitati a leggere i propri testi nel corso del Forum Anterem 2023, manifestazione che coinvolgerà critici letterari e filosofi, musicisti, esponenti di case editrici, di riviste specializzate (cartacee o in rete) e di siti web.
Per ognuno di questi autori i giurati del premio scriveranno una riflessione critica, che sarà letta nel corso dello stesso Forum e successivamente pubblicata sul periodico on-line “Carte nel vento”. Con la nota saranno presentati il testo integrale per poesia inedita, brani scelti per opera edita, raccolta inedita, prosa inedita.
Inoltre, ciascuno di questi autori sarà invitato a produrre una audio-videolettura da inserire, oltre che in “Carte nel vento”, nel canale Youtube del Premio.
Prodotto da Anterem Edizioni, il periodico trova spazio nel sito www.anteremedizioni.it
Agli autori che saranno ritenuti meritevoli di menzione d’onore,la Giuria del Premio darà evidenza sul sito di “Anterem” con la pubblicazione di un loro testo all’interno della sezione “Antologia poetica – Autori del Montano”.
Tutte le opere pervenute al Premio saranno catalogate e conservate, insieme ai manoscritti e ai volumi dei poeti contemporanei più significativi, presso il Centro di Documentazione sulla Poesia Contemporanea “Lorenzo Montano” della Biblioteca Civica di Verona, a disposizione degli studiosi e degli appassionati di poesia. Tale Istituto è stato fondato nel 1991 e raccoglie collezioni e lasciti di alcuni tra i più importanti autori del Novecento e conta più di ventimila opere, edite e inedite.
Il compositore Francesco Bellomi, docente del Conservatorio di Bolzano, dedicherà un brano musicale a ciascuna delle opere vincitrici e ad alcune premiate con “Segnalazione speciale”.
Le musiche verranno eseguite durante la cerimonia di premiazione e inserite nel canale Vimeo del compositore, “vexation1960”, oltre che nel sito di “Anterem” e nel canale Youtube del Premio.
Modalità di partecipazione
L’invio dei materiali, per tutte le sezioni, va effettuato via e-mail entro il 30 aprile 2022 a entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica:
premio.montano@anteremedizioni.it
Tutte le opere inedite vanno spedite con documento salvato in Word o in RTF o in PDF; quelle edite in PDF.
Su documento a parte va inserita la nota biobibliografica del poeta con indirizzo, recapito e-mail e telefonico.
Ai fini della conservazione presso la Biblioteca Civica di Verona, le opere possono inoltre essere mandate in cartaceo alla sede del Premio, in via Sansovino 10 - 37138 Verona, Italia.
Per partecipare al Premio è necessario contribuire all’attività dell’Associazione senza fini di lucro e per la promozione sociale “Anterem” con un versamento di Euro 34,00.
Il contributo dà diritto a partecipare a tutte le sezioni del Premio.
La rimessa potrà avvenire
• con bonifico bancario, intestato all’Associazione Anterem, al nuovo numero di conto
codice IBAN: IT49 V 05034 11750 000000006607– codex BIC per l’estero: BAPPIT21001
• sul c.c. postale 10583375 intestato all’Associazione Anterem, via Sansovino 10, 37138 Verona
Prova dell’avvenuto versamento andrà allegata ai testi inviati, cui seguirà conferma.
Per l’invio delle opere disposto dagli editori, s’intende che l’autore sia a conoscenza della partecipazione.
L’esito del concorso sarà reso noto sul sito del Premio: www.anteremedizioni.it
Verrà inoltre pubblicizzato in rete, sui canali social e mediante comunicati stampa.
Segreteria del Premio: via Sansovino, 10 – 37138 Verona
tel. 335 1855073 / 045 567991 – e-mail: premio.montano@anteremedizioni.it
pagine facebook, instragram: Anterem Edizioni, Premio di poesia e prosa Lorenzo Montano
canale youtube: Premio di poesia e prosa Lorenzo Montano