COMUNICATO STAMPA
Vincitori premio nazionale di poesia
“Renato Giorgi” XVIII Edizione 2012
CITTÀ DI SASSO MARCONI
www.comune.sassomarconi.bologna.it
PROVINCIA DI BOLOGNA
Circolo Culturale “Le Voci della Luna”
Cerimonia di premiazione sabato 27 ottobre 2012, alle ore 16.00, presso la Sala “Renato Giorgi” di Sasso Marconi (BO), via del mercato 13.
Presidenza:
Gregorio Scalise (onorario),
Marinella Polidori (Presidente del premio, senza voto),
Fabrizio Bianchi
Marinella Polidori (Presidente del premio, senza voto),
Fabrizio Bianchi
Giurati sez. A: Mara Cini, Ivan Fedeli, Loredana Magazzeni
I premio Sezione A - “Silloge inedita”
“Estensioni del Tempo” di Martina Campi
(verrà pubblicata dalle Edizioni Le Voci della Luna)
“Estensioni del Tempo” di Martina Campi
(verrà pubblicata dalle Edizioni Le Voci della Luna)
Giurati sez. B: Anna Lombardo, Ivan Fedeli, Beatrice Niccolai
I premio Sezione B - “Cantiere”
Annamaria Ferramosca
Annamaria Ferramosca
La giuria del premio, alla presenza della Presidenza, si è riunita il giorno 22 settembre 2012 per la fase conclusiva della selezione delle opere in concorso e la proclamazione dei vincitori.
Il Premio, articolato su due sezioni - “Raccolta inedita di poesie” e “Cantiere”-, si richiama alla sensibilità letteraria di Renato Giorgi, apprezzato autore di poesie, romanzi e racconti, oltre che uomo politico, Sindaco di Sasso Marconi e partigiano.
Delle due sezioni, la prima è destinata a premiare intere raccolte inedite, mentre la seconda è riservata a chi desidera sottoporre un breve estratto della propria produzione poetica ad una giuria qualificata.
Quest’anno la palma per la migliore “silloge inedita di poesia” è andata a “Estensioni del tempo” opera di Martina Campi, una veronese che vive a Bologna e lavora a Milano. La raccolta, scelta tra le numerose opere in concorso, verrà pubblicata dalle Edizioni Le Voci della Luna.
In questa sezione il secondo e il terzo posto sono andati rispettivamente a Francesco Sassetto di Venezia e ad un'altra veronese, Antonella Taravella. Estratti delle loro raccolte verranno pubblicati, assieme a quelle degli altri vincitori e segnalati, sul n. 54 della rivista “Le Voci della Luna”.
Per quanto riguarda la sezione Cantiere, il primo premio è stato assegnato ad Annamaria Ferramosca, poetessa pugliese di Tricase ormai romana d'adozione.
Seconda e terzo classificati rispettivamente Vera Lùcia De Oliveira, poetessa italo brasiliana che vive da molti anni in Italia, e Roberto Cogo, poeta vicentino di Schio.
La giuria, constatata l'alta qualità di tutte le opere in concorso, si é soffermata a lungo nell'analisi degli aspetti che hanno reso le prescelte meritevoli di pubblicazione.
Confermato il dato riguardante la crescita della partecipazione femminile e la presenza di interessanti innesti di nuove forme di espressività poetica, resta da segnalare la nutrita partecipazione di giovani poeti alla sezione A, sezione da sempre considerata molto impegnativa per l'alto numero di testi e la loro strutturazione che richiede.
Le giurie hanno inoltre voluto segnalare i seguenti poeti:
per la sez A (in ordine alfabetico):
Silvia Cassoli, Stefania Crozzoletti, Paolo Polvani, Patrizia Santi, Paolo Senni Guidotti Magnani
per la sez B: Caterina Davinio, Valeria Ferraro, Zara Finzi, Debora Ricci, Meth [Simonetta] Sambiase.
Alla cerimonia di premiazione saranno presenti il Sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti, l'Assessore alla Cultura del Comune di Sasso Marconi Adriano Dallea, Il Presidente de “Le Voci della Luna” Marinella Polidori, il Comitato d'onore, le giurie, la redazione e il Direttore della rivista Fabrizio Bianchi, i rappresentanti dei premiati della sezione “Scuole”.
Seguirà un ulteriore comunicato stampa per il programma relativo alla cerimonia di premiazione.
Per ulteriori informazioni, tel. 347 5124366 (vociluna@virgilio.it).
È possibile trovare notizie sul Circolo culturale “Le Voci della Luna” sul sito www.levocidellaluna.it
Albo d’oro del Premio
Premio di rilevanza nazionale, primo nato nella provincia di Bologna, il concorso di poesia “Renato Giorgi” può vantare la presenza di poeti provenienti da tutto il territorio italiano. Se nel 2000 è stato premiato Ivan Fedeli di Ornago (MI) – ora stabile presenza nella giuria del “Giorgi” – con Abiti comuni, a succedergli sono arrivati Paolo Arzuffi di Zanica (BG – 2001) con Solitudini possibili e Paola F. Febbraro di Roma (2002) con La rivoluzione è solo della terra, ora ripubblicato in un libro che raccoglie il meglio di questa poetessa prematuramente scomparsa.
Il testimone è poi passato nel 2003 a un altro romano, Marco Giovenale, con Il segno meno, mentre successivamente il premio è andato al teramano Raymond André con Le vetrate di Saint Denis(2004) e alla catanese Maria Gabriella Canfarelli (2005) con Zona di ascolto. Solo nel 2006 il Premio arriva nel capoluogo emiliano con Elio Talon, poeta veneto da anni residente a Bologna, e la raccolta Sideralia. Ma già l’anno successivo torna in Sicilia. Ad aggiudicarselo è la ragusana Antonella Pizzo con In stasi irregolare, mentre nel 2008 il premio si sposta in provincia di Milano con Impronte sull’acqua, raccolta poetica di Francesco Marotta. Ad un poeta del Lazio, Antonio Bassano, con la sillogeL’imperfezione dei cardini, l'edizione 2009. E' Patrizia Dughero, trentina che vive a Bologna, la vincitrice dell'edizione 2010 con la raccolta Le stanze del sale seguita da Giorgio Bonacini che nel2011 si aggiudica il diritto di pubblicazione della sua“ Sequenze di vento”.
La raccolta premiata in questa edizione, Estensioni del tempo, verrà consegnata edita alla poeta Martina Campidurante la cerimonia di premiazione che si terrà il 27 Ottobre a Sasso Marconi (BO).
Sasso Marconi 23/09/2012